Comunicato stampa

AUTORI DI SERIE ANIMATE CERCASI: AL VIA IL CONTEST 2017 DI BOTTEGA FINZIONI E FUTURE FILM FESTIVAL

14/04/2017

AUTORI DI SERIE ANIMATE CERCASI: AL VIA IL CONTEST 2017 DI BOTTEGA FINZIONI E FUTURE FILM FESTIVAL

 

Aperte fino al 21 aprile le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione della 12 ore di scrittura per l’animazione organizzata da Bottega Finzioni e Future Film Festival

Il vincitore potrà sviluppare il progetto insieme ai docenti di Bottega Finzioni e presentarlo alle più importanti società di animazione

 

Bologna, 11 aprile 2017 – Al via anche quest’anno la 12 ore di scrittura per l’animazione ideata da Bottega Finzioni e Future Film Festival, in programma a Bologna dal 2 al 7 maggio.

 

C’è tempo fino alle 24 del 21 aprile per inviare i racconti utilizzando il modulo reperibile sul sito www.bottegafinzioni.it. In linea con il motto del festival della XX edizione - #characterwow, il personaggio - una sorta di tributo ai veri protagonisti del cinema d¹animazione e dei film con effetti speciali, il testo dovrà consistere in una descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare il protagonista di una serie animata. La cartella non dovrà essere più lunga di 1800 battute (spazi inclusi) e verrà inviata in formato pdf.

Gli autori delle migliori venti proposte – i cui nominativi verranno comunicati entro il 28 aprile - potranno partecipare alla ‘maratona’ 12 ore di scrittura per l’animazione che si svolgerà il 3 maggio, dalle 9 alle 21,  nella sede di Bottega Finzioni (via Lame 114, Bologna).

Nel tempo a disposizione, i partecipanti dovranno impegnarsi nella scrittura di un racconto che possa diventare la puntata pilota di una serie animata, a partire da una cornice (tema ed elementi fissi) che verranno comunicati il giorno stesso in cui si svolgerà la maratona.

 

A giudicare i testi – sia quelli inviati entro il 21 aprile sia quelli selezionati che parteciperanno alla maratona – saranno una commissione e una giuria presiedute da Mario Bellina, docente di Bottega Finzioni.

 

Come nelle passate edizioni, il nome del vincitore della 12 ore di scrittura per l’animazione verrà comunicato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival, che  si terrà domenica 7 maggio.

 

Inoltre, il vincitore avrà la possibilità di trasformare il proprio racconto in un progetto di serie con l’aiuto dei docenti di Bottega Finzioni e di presentarlo ad alcuni dei maggiori produttori di serie animate italiani in un pitch dedicato, una presentazione efficace e sintetica.

 

Per informazioni: www.bottegafinzioni.it

Sarà possibile scaricale il modulo e il regolamento della 12 ore di scrittura per l’animazione

 

*********************

Nato nel 1999 a Bologna, il Future Film Festival si è affermato come il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media.

Ogni anno, nel capoluogo emiliano, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo. Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi, cui parteciperanno 10 titoli a caccia del Platinum Grand Prize e il Future Film Short riservato ai corti. Per informazioni: www.futurefilmfestival.org

 

 

Bottega Finzioni è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione.

Un luogo dove nascono le storie e dove l’idea di narrare si realizza in tutte le declinazioni mediali possibili: dai romanzi ai fumetti, dal cinema alla televisione, dal teatro alla radio. Come nelle antiche botteghe rinascimentali allievi e maestri lavorano insieme su progetti già in produzione o che saranno ideati e sviluppati in Bottega per essere proposti all’esterno.

Per informazioni: www.bottegafinzioni.it

 

 

Ufficio stampa: Chiara Affronte, cell. 3351587902 – stampa@bottegafinzioni.it