Film Fuori Concorso

Da Hai

Domenica 3 Giugno 2018 ore 16:00

Big Fish and Begonia

di Liang Xuan & Zhang Chun – Cina, 2016

(103', Versione inglese con sottotitoli italiani)

Chun è una divinità con le sembianze di una giovane; vive in un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, dove il mare diventa cielo e dove ogni cosa è amministrata da rigide regole cosmiche. Tra queste vige un obbligo ferreo: quando i giovani dèi, alla soglia dei sedici anni sono chiamati a visitare il mondo degli umani, non devono troppo avvicinarsi ad essi ma guardarli solo da lontano. Chun, raggiunta la superficie, incontra Kun, un giovane pescatore. I due sfideranno le regole degli dei.

Definito dai critici la risposta cinese a La Città incantata di Miyazaki, Il film è un epico fantasy dal respiro internazionale che ha sbancato ai botteghini asiatici.

 

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Liang Xuan & Zhang Chun

Provenienti entrambi dalla Tsinghua University, Liang seguiva il programma di ingegneria termica e Zhang studiava belle arti. Nel 2005 fondano il loro studio B&T e nei dodici anni successivi lavorano a Big Fish and Begonia producendo nel frattempo vari cortometraggi. La loro visione diventa realtà nel 2016 quando Big Fish and Begonia viene finalmente distribuito in Cina con forte approvazione della critica.