Film In Competizione

The Fake

Mercoledì 2 Aprile 2014 ore 22:15

The Fake

di Yeon Sang-ho – Corea del Sud , 2013

(101', DCP, Versione originale con sottotitoli in italiano)

In un villaggio di provincia, destinato ad essere sommerso a causa della costruzione di una diga, l’anziano Choi fa costruire una chiesa per il reverendo Sung, chiedendogli di riportare la speranza nelle anime dei poveri concittadini. Dopo una lunga assenza torna in paese anche Min-chul, intenzionato ad appropriarsi dell’indenizzo per la casa di famiglia, con il quale intende pagare il college a sua figlia Young-sun. Quando Min-chul scopre che Choi non è altro che un truffatore ricercato, nessuno è disposto ad ascoltarlo a causa del suo oscuro passato, mentre tutti preferiscono credere allo stimato reverendo Sung. Il vecchio Choi sfrutta la situazione a suo vantaggio, mentre il conflitto tra Min-chul e il reverendo arriva al suo culmine.

 

Dal regista Yeon Sang-ho, pluripremiato per il suo primo film d’animazione The King of Pigs, arriva un nuovo lancinante film di denuncia, un thriller animato sul conflitto tra una persona amorevole capace di mentire e una persona malvagia che racconta la verità, all’interno di una comunità ipocrita.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Yeon Sang-ho

Nato a Seul, in Corea, Yeon Sang-ho si è laureato all’Università Sangmyung in Pittura Occidentale e nel 2004 ha fondato il proprio Studio Dadashow. I suoi cortometraggi d’animazione The Hell - Two Kinds of Life (2006) e Love is Protein (2008) sono stati invitati e premiati a vari festival internazionali. Ha realizzato la sigla di apertura del Festival internazionale del Cinema di Busan nel 2010. Il suo primo lungometraggio d’animazione, The King of Pigs (2011), ha vinto tre premi allo stesso festival di Busan ed è stato invitato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2012. Nello stesso anno ha realizzato il mediometraggio The Window. 

.Torna all'archivio 2014