Hōhokekyo tonari no Yamada-kun

Martedì 29 Maggio 2018 ore 22:30

My Neighbors the Yamadas

di Isao Takahata – Giappone, 1999

(104', V.O. Con sottotitoli italiani)

La famiglia Yamada, composta da padre, madre, nonna, due figli e il cane Pochi, vivono mille avventure quotidiane, di volta in volta buffe, dolci, grottesche o surreali.

Yamadas è uno dei film più personali di Takahata, tratto da una strip a fumetti e privo di una vera e propria vicenda, con una struttura libera che gli permette di raccontare la vita di tutti i giorni di una famiglia sui generis.
Impreziosito da uno stile di disegno semplice e stilizzato dai colori pastello, nasconde la sua natura digitale attraverso la scarnificazione dello stile, che sembra rifarsi alla pittura classica giapponese.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Isao Takahata

Regista, sceneggiatore, produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli assieme all'amico e collega Hayao Miyazaki. Acclamato dalla critica internazionale per la sua innata sensibilità, è considerato uno dei capisaldi di un intero modo di fare animazione. Il suo interesse nella storia del cinema e gli studi di letteratura francese convergono nel momento in cui, nel 1953, esce il film La Bergére et le ramoneur di Grimault e Prèvert, che rappresenta per il giovane Takahata una vera illuminazione, il punto di partenza per esplorare tutto ciò che il cinema d'animazione consente di fare.