Film Fuori Concorso

Les garçons sauvages

Venerdì 1 Giugno 2018 ore 17:30

Les garçons sauvages

di Bertrand Mandico – Francia, 2017

(110', V.O. Con sottotitoli in italiano)

All’inizio del XX secolo, sull’isola di La Rèunion, cinque adolescenti di buona famiglia innamorati dell’occultismo commettono un orrendo crimine. La loro rieducazione viene affidata al capitano di una nave che ha metodi a dir poco barbarici per riportare i ragazzi sulla retta via. I cinque sognano un ammutinamento ma non sanno che la loro trasformazione, cominciata sotto l'egida del capitano, è destinata ad andare ben oltre le loro aspettative.

Il primo lungometraggio di un grande regista di cortometraggi sperimentali è una fiaba nerissima e visivamente lussureggiante che evoca classici come Il Signore delle mosche e La Morte corre sul fiume.

Il film ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il premio della settimana della critica a Venezia.

 

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Bertrand Mandico

Nato nel 1971 a Toulouse, si è diplomato al programma di direzione cinematografica della scuola di animazione Gobelins, a Parigi. Negli anni, Bertrand ha coltivato un'estetica tutta sua caratterizzata da un particolare humor nero che giustappone elementi macabri e burlesque. Ha arricchito i suoi studi ciematografici con approfodimenti su fotografia, collage e disegno ed ha alle spalle la realizzazione di 40 cortometraggi, tra cui spot e video musicali, ottenendo vari riconoscimenti.