Film Fuori Concorso

Richard the Stork

Domenica 7 Maggio 2017 ore 16:00

Richard - Missione Africa

di Tobias Genkel / Reza Memari – USA, 2016

(84', Italiano)

Richard è stato adottato da una famiglia di cicogne, ma in realtà e un passero. Condizione che gli crea non pochi problemi quando la sua famiglia, con l’arrivo dell’inverno, parte per la consueta migrazione in Africa. Richard vorrebbe andare con loro ma le sue piccole ali non gli consentono un viaggio così lungo. Pur di raggiungere la sua famiglia e dimostrare loro di essere anche lui una cicogna, Richard intraprende un viaggio che gli farà attraversare l’Europa in compagnia di un gufo particolarmente eccentrico e di un parrocchetto narcisista. Sarà l’inizio di una grande avventura.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Tobias Genkel / Reza Memari

TOBY GENKEL (Regista)

Nato ad Amburgo nel 1970, ha studiato Graphic design e Illustrazione all’Accademia di Scienze applicate di Amburgo. Ha lavorato sui film d’animazione The little punk (1992), Felidae (1994) e Werner (1996) di Michael Schaack come responsabile del layout, background designer e autore degli storyboard. Ha collaborato alla regia di Commando Störtebeker (2001) e successivamente ha codiretto Werner 2 (2003), DIETER – Der Film (2006), Das Doppelte Lottchen (2007) e il film d’animazione in 3D Legends of Valhalla: Thor (2012). Ooops! Ho perso l’arca... (2015) è stato il suo primo film come regista. Attualmente sta lavorando alla pre-produzione del film d’animazione in 3D Yakari – Big storms, Lilttle Thunder, adattamento cinematografico della nota serie televisiva franco-belga.

REZA MEMARI (Sceneggiatore, Co-regista)

Nato in Iran nel 1976, ha studiato Comunicazione di marketing presso l’Accademia bavarese di Pubblicità e Marketing di Monaco e ha lavorato come PR e product manager per Acclaim Entertainment, azienda produttrice di videogame. È entrato nel cinema come montatore di film e progetti per la televisione e, dopo essersi trasferito a Berlino, ha realizzato vari cortometraggi come sceneggiatore, regista e produttore. Ha lavorato al montaggio di Ooops! Ho perso l’arca... (2015) che ha segnato il debutto alla regia di Toby Genkel. Nel 2009 la sua sceneggiatura Richard – Missione Africa è stata candidata all’International Animation Festival come miglior sceneggiatura tedesca di animazione. Nel 2010, ha partecipato con successo al Children’s Media Academy di Erfurt.