Sero Hiki no Goshu

Domenica 3 Giugno 2018 ore 14:00

Gauche the Cellist

di Isao Takahata – Giappone, 1982

(62', V.O. Con sottotitoli italiani)

Goshu è un ragazzino che suona il violoncello in un'orchestra. Il Direttore dell'orchestra non è però soddisfatto della sua esecuzione della Pastorale, la sesta sinfonia di Beethoven. Per questo motivo Goshu decide di esercitarsi a casa. In suo aiuto accorreranno alcuni animaletti parlanti che, in cambio di piccoli favori, gli insegneranno a capire davvero la musica.

Tratto da un romanzo di Kenji Miyazawa, scrittore amatissimo dall’animazione giapponese, il secondo lungometraggio di Takahata è una magnifica fiaba dal ritmo pacato e gentile.

 

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Isao Takahata

Regista, sceneggiatore, produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli assieme all'amico e collega Hayao Miyazaki. Acclamato dalla critica internazionale per la sua innata sensibilità, è considerato uno dei capisaldi di un intero modo di fare animazione. Il suo interesse nella storia del cinema e gli studi di letteratura francese convergono nel momento in cui, nel 1953, esce il film La Bergére et le ramoneur di Grimault e Prèvert, che rappresenta per il giovane Takahata una vera illuminazione, il punto di partenza per esplorare tutto ciò che il cinema d'animazione consente di fare.