Film In Competizione

Un homme est mort

Giovedì 31 Maggio 2018 ore 16:15

A Man Is Dead

di Olivier Cossu – Francia, 2017

(66', V. Originale con sottotitoli in italiano)

Brest, 1950. La città è in piena ricostruzione a seguito dei bombardamenti di guerra. Durante una manifestazione per rivendicare migliori condizioni salariali, la situazione con le forze dell’ordine degenera portando alla morte del giovane Éduard Mazé, colpito in piena testa. René Vautier, cineasta militante comunista, documenta la situazione dei lavoratori con la collaborazione non sempre facile del piccolo Zef e Désiré, gli amici d’infanzia di Éduard. Una volta terminato il film, René improvvisa una sorta di cinema itinerante, proiettando le immagini sui cantieri e nei luoghi di picchettaggio di tutta la Bretagna. Il film infonderà un nuovo slancio alla lotta.

 ARTE realizza un grande film sociale, adattamento dell’omonimo fumetto di Kris ed Etienne Davodeau, che mette in luce la figura del regista René Vautier, ingiustamente dimenticato dalla storia del cinema.

Modalità d'ingresso: 
Regista: 

Olivier Cossu

Dopo i suoi studi in arti visive, Olivier Cossu inizia a comporre e dirigere spot pubblicitari e video musicali. Nel 2014 realizza il documentario La Face cachée du pop-up, che contiene diverse sequenze animate.