News

Ecovideo Contest: I vincitori

Si è concluso ‘Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata’ il concorso, per ragazzi dai 15 ai 25 anni, promosso dalla Provincia di Bologna e organizzato dall’Associazione Future Film Festival per raccontare e promuovere la raccolta differenziata.

Il pubblico ha eletto online il proprio vincitore, mentre tutti gli altri premi sono stati decisi dalla giuria ufficiale composta da Emanuele Burgin, Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna; Giulio Kerschbaumer, Responsabile Progetti Rifiuti di Legambiente Emilia Romagna; Alberto Cazzola Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale, gruppo musicale; Sara Colaone, artista e docente universitaria.  

 

Ecco tutti i premi:

Vincitore online: TGB: speciale ecologia della classe  quarta B dell' I.S.I.S. "Giordano Bruno", Budrio. 


Vincitore della categoria Senior: Apri gli occhi, differenziati di Spoon-tea production

Motivazioni: perchè rovescia la chiave di lettura: non sottolinea i lati positivi della raccolta differenziata, ma demolisce la visione “cieca” della società dell’indifferenziato. Il video è ben fatto e a ritmo con una colonna sonora convincente.

Vincitore della categoria Junior: Make The difference di Lorenzo Salucci

Motivazioni: perchè veicola con forza e chiarezza il messaggio della facilità di differenziare i rifiuti e dell’importanza di un semplice gesto del singolo, per il miglioramento ambientale a vantaggio di tutti. Il filmato è inoltre molto divertente, leggero e ben fatto, dà un'idea di allegria e non di sacrificio. 

 

Vincitore della categoria School: Un rifiuto particolare di 4L1 Liceo Artistico "F. Arcangeli", Bologna

Motivazioni: per l’idea brillante e fuori dal comune, surreale ma efficace nel ricordare a tutti l’importanza di differenziare anche i rifiuti più “particolari". Divertente e contagiosamente "divertito".