News

IL GUSTO DEI CARTOONS

“Pfui, cartoni”, sentenziava Eddie Valiant nell’indimenticabile Roger Rabbit. Ma in fondo i cartoni gli piacevano, e tanto, così come piacciono da morire a noi. E per nostra fortuna, anche i cartoni mangiano, come vedremo nell’antologia di cortometraggi animati che presentiamo, che vanno dalle opere in stop motion che animano in cibo vero, come Game Over e Far West di PES, in cui ad esempio una pizza priva di un trancio diventa un Pacman affamatissimo, al francese Hambuster, opera in computer graphic incentrata su un hamburger cannibale.

Altre due curiosità saranno il classico King Size Canary di Tex Avery, esilarante sarabanda anarchica sulla catena alimentare, con un gatto e un uccellino impegnati in un inseguimento infinito, e l’indipendente The Cow who Wanted to be an Hamburger dell’autarchico Bill Plympton, sarcastica storia di un vitellino sedotto dalla pubblicità di un appetitoso panino alla carne bovina.

La proiezione sarà introdotta da Laura Delli Colli, giornalista e presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e la chef Laura Cacciari di CiboSano ci racconteranno i segreti del legame tra cinema e cibo. Praticamente la ricetta della cineserata perfetta! A cura di Future Film Festival, in collaborazione con Fondazione Marino Golinelli.

Auditorium Laboratorio delle Arti
venerdì 28 marzo dalle ore 20.30
Gratuito. Fruizione libera fino ad esaurimento posti