News

THE WIND RISES (Si alza il vento)

Tra i film presentati al FFF2014 non poteva mancare l'ultimo capolavoro del regista Hayao Miyazaki, The Wind Rises (Si alza il vento) film distribuito in Italia da Lucky Red. Il grande autore, giunto alla sua ultima regia, si congeda con un'opera memorabile che riassume il suo amore per il volo inteso come espressione di Sogno e Meraviglia.

Il film narra di Jiro, giovane adolescente che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo… 

I temi sono quelli cha da sempre dominano il cinema di Miyazaki come la pace e la guerra, ma The Wind Rises mostra che le contraddizioni non sono barriere ed è possibile al tempo stesso amare e odiare. La forza del regista è farlo senza usare le parole ma con la forma di uno straordinario cartone di due ore, un film-fiume che racconta attraverso un uomo l'epica di una nazione e del suo spirito, la sua dignità e la sua etica del lavoro.

Qualche curiosità...

Il titolo The Wind Rises è tratto da un omonimo racconto scritto da Tatsuo Hori. Hori aveva scelto una frase da una poesia di Paul Valéry, Le vent se lève, il faut tenter de vivre, e l'aveva tradotta in giapponese: Kaze tachinu, iza ikimeyamo (Si alza il vento. Dobbiamo provare a vivere). Il film mette insieme Jiro Horikoshi e lo scrittore Tatsuo Hori, due persone reali vissute nello stesso periodo, facendone un solo individuo, Jiro, il protagonista. E’ un'opera inusuale di assoluta finzione che descrive la gioventù giapponese degli anni '30. La nascita dell'aereo da combattimento Zero, e l'incontro e la separazione del giovane ingegnere Jiro e della bella e sfortunata Nahoko. Il personaggio di Gianni Caproni, superando le barriere dello spazio e del tempo, servirà ad aggiungere un po' di colore al racconto. 

Kaze Tachinu - The wind rises ( Si alza il vento ) - official Trailer sub ita - Hayao Miyazaki