Registi

Rob Taylor

Rob Taylor è un regista, attore e scenggiatore americano, nato a Westminster in California. E' conosciuto per aver diretto Neil Stryker and the Tyrant of Time (2017), MoonPi (2012) e Evil Cult (2003).

Brian Tse

Brian Tse è l’autore originale, il produttore e direttore creativo del famoso maialino McDull. Nel 1997 Tse ha iniziato a produrre la serie animata per la TV McDull. Nel 2001, ha prodotto il film d’animazione hongkonghese di più grande successo, My Life as McDull. Nel 2004, ha prodotto il secondo film sulle avventure del personaggio McDull, Prince de la Bun. Nel terzo lungometraggio della serie, McDull, The Alumni (2006), ha combinato animazione e live action. Il quarto film, McDull, Kung Fu Kindergarten (2009) era una parodia animata dei film d’arti marziali tipici della cultura cinese.

Kazuya Tsurumaki

Nato a Gosen nel 1966, Kazuya Tsurumaki è uno dei fondatori originali dello studio d'animazione Gainax insieme a Hideaki Anno. Nello studio ha svolto a lungo il ruolo di direttore delle animazioni e assistente di Anno in serie TV come Nadia alla ricerca della pietra azzurra (1990) e Neon Genesis Evangelion (1995), per poi esordire alla regia con il film The End of Evangelion (1997), il robotico Gunbuster (1998) e il romantico Le situazioni di lui & lei (1998). Però è con FLCL (2000) che impone il proprio stile surreale e ai limiti dell'assurdo. Dopo Gunbuster 2: Diebuster (2004) si è dedicato al progetto di riedizione cinematografica della serie di Evangelion Rebuild of Evangelion, prodotto dallo Studio Khara. The Dragon Dentist segna il ritorno di Tsurumaki alla regia.

Isao Takahata

Regista, sceneggiatore, produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli assieme all'amico e collega Hayao Miyazaki. Acclamato dalla critica internazionale per la sua innata sensibilità, è considerato uno dei capisaldi di un intero modo di fare animazione. Il suo interesse nella storia del cinema e gli studi di letteratura francese convergono nel momento in cui, nel 1953, esce il film La Bergére et le ramoneur di Grimault e Prèvert, che rappresenta per il giovane Takahata una vera illuminazione, il punto di partenza per esplorare tutto ciò che il cinema d'animazione consente di fare.

Atsushi Takeuchi

Nato nel 1965, Atsushi Takeuchi è diventato famoso come mecha designer di anime per lo studio Production I.G, dove ha lavorato a diversi film di Mamoru Oshii, come Avalon (2001), Ghost in the Shell 2: Innocence (2004) e The Sky Crawlers (2008). Nel 2007 ha collaborato ai film in CG Vexille e Appleseed: Ex Machina, nonché alla serie TV Reideen. Negli Stati Uniti ha preso parte alla realizzazione della serie animata di Star Wars: The Clone Wars (2008). Come regista ha diretto il 10° cortometraggio degli Ani-Kuri (2007) per il canale televisivo giapponese NHK.

Film presentati al FFF

Nora Twomey

Direttrice creativa e cofondatrice del Cartoon Saloon, Nora Twomey supervisiona lo sviluppo delle produzioni della compagnia. Ha diretto il multipremiato cortometraggio From Darkness e Cuìlìn Dualach e ricoprì un ruolo centrale nella realizzazione di The Secret of Kells e Song of the Sea (La canzone del mare), entrambi nominati agli Oscar.